Chiena Campagna

 

a chiena campagna

Da metà luglio a metà agosto ogni fine settimana il fiume Tenza viene sbarrato a monte così da deviarne il suo corso nelle strade del centro storico (‘A chiena” vuol dire in gergo “la piena”). Viuzze, vicoli e piazze si allagano con diversi centimetri d’acqua. Nata in epoca imprecisata come sistema di pulizia delle strade, nel 1889 venne restaurato il canale artificiale e tutta la pavimentazione del corso Umberto I per consentire il deflusso delle acque fluviali in modo da non allagare le abitazioni. Da tale anno i sindaci emanano una ordinanza per avvisare dell’allagamento. Oggi invece la gente, gli abitanti di Campagna, quelli dei paesi vicini ed i tantissimi turisti e curiosi vengono presi da una sorta di follia collettiva: tutti iniziano a prendersi a secchiate d’acqua, a schizzarsi e rincorrersi, come se il paese fosse diventato un’immensa piscina! Un consiglio: arrivate in paese direttamente in costume, difficilmente rimarrete asciutti (anche volendo)!!! E se non siete ancora completamente infreddoliti, dopo la manifestazione, chiedete alle persone del posto dov’è la “chiatrella”, per un bagno gelido nel fiume sotto una incantevole cascata appena dietro al municipio!

Bed and Breakfast Battipaglia Affittacamere dista solo 15km dalla Chiena Campagna! Non perdere l’occasione di un’esperienza unica, prenota subito una camera con bagno e cucina.

Chiena Campagna (in italiano: la piena) è una festa della tradizione popolare del comune di Campagna, paesino in provincia di Salerno.

Dal 1982 ‘A Chiena Campagna si è trasformata in una kermesse artistica-culturale in cui, durante i giorni dell’allagamento, vengono svolte rappresentazioni teatrali, musicali e ludiche, le più famose sono:

  • ‘A secchiata, l’usanza recente che ha dato maggiore notorietà alla manifestazione, una o più giornate in cui chiunque, passeggiando nel fiume può prendere a secchiate i passanti;
  • Chiena Palio dell’acqua, giochi e manifestazioni legate all’acqua;
  • Chiena Acqua drink, passeggiata nell’acqua del fiume;
  • Chiena Jazz Festival, festival di musica jazz in concomitanza con l’allagamento delle strade.
  • Chiena Folk, danze nell’acqua.

Ogni domenica occhio alla “Secchiata”: in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua e per fare un bagno ristoratore. A Campagna migliaia di turisti, ogni anno, scoprono la “Chiena” tra il mito ed il fantastico.

Maggiori info? Visita il sito ufficiale del Comune di Campagna