Grotte di Pertosa Auletta

 

grotte di pertosa auletta - B&B Battipaglia Affittacamere

Grotte di Pertosa Auletta sono conosciute anche come “Grotta dell’Angelo”, sono un complesso di cavità carsiche di rilevanza turistica nazionale situate nel cuore delcomune di Pertosa.

“Bed and Breakfast Battipaglia Affittacamere dista pochi chilometri dalle Grotte di Pertosa Auletta, approfittane subito e prenota subito una camera! Prenota camera Battipaglia QUI

Il complesso di grotte si sviluppa nel sottosuolo dei vicini comuni di Auletta e Polla a 263m s.l.m., lungo la riva sinistra del fiume Tanagro e sotto il massiccio dei Monti Alburni. Le Grotte di Pertosa Auletta attraggono di anno in anno decine di migliaia di visitatori (dati alla mano il flusso annuale è pari a circa 120.000 visitatori) che scelgono questo luogo per molteplici aspetti di ambito naturalistico, speleologico e archeologico. Certamente le Grotte di Pertosa rappresentano uno dei siti più importanti d’ Italia.  Aperte ai turisti dal 1932, il primo tratto si attraversa con una particolare barca trainata da un cavo d’acciaio, che serve a raggiungere il resto del percorso pedonale. L’ambiente è magnifico e surreale, uno snodarsi continuo di cunicoli, gallerie e caverne si apre agli occhi dei visitatori attoniti, che indugiano sorpresi nell’ammirare i gruppi di stalattiti e stalagmiti che si modellano di volta in volta in forme misteriose. Negli anni ad ogni stalattite e stalagmite è stato assegnato un nome. Immaginando il tempo di sviluppo di una stalattite o una stalagmite si ha immediatamente l’idea dell’enormità del tempo che la natura ha impiegato per realizzare queste maestose opere d’arte. La temperatura interna percepita nelle Grotte di Pertosa Auletta è costante durante tutto l’anno e si attesta sui 16 gradi centigradi.

Ciò che rende realmente uniche queste grotte è lo scorrere del fiume sotterraneo Negro: un flusso d’acqua proveniente dalle più recondite profondità della terra, capace di offrire un affascinante ed inusuale viaggio in barca immersi in un’atmosfera magica, dove luci e ombre si fondono regalando di volta in volta al visitatore uno scenario sempre nuovo, fino a giungere allo scroscio della grande cascata naturale.

Visita ora il sito ufficiale delle Grotte di Pertosa Auletta

Per info e prenotazioni:

Tel 0975 397037 – Fax 0975 397245

Email: info@grottedipertosa-auletta.it

________

Perchè dormire a Battipaglia in hotel o in una pensione quando puoi avere a disposizione un mini appartamento?
B&B economico in centro. L’ affittacamere indipendente! Soggiorna in “autonomia” .