OASI WWF PERSANO

 

Oasi wwf persano dormire B&B

Oasi WWF Persano dista solo 15km dal B&B Battipaglia Affittacamere Guesthouse, facilmente raggiungibile in soli 20 minuti d’automobile. Dormire a Battipaglia, scegliere la città come punto di pertenza per scoprire le bellezze naturalistiche e storiche della regione Campania, è la soluzione più economica e migliore.

La casa della Lontra Italiana!

L’ Oasi WWF Persano si trova nella parte alta della Piana del Sele, al vertice interno della pianura che a forma di ventaglio si apre verso mare fra i Monti Picentini e i Monti Alburni.

L’ Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT8050021) nei comuni di Campagna e Serre (Sa). E’ inoltre una Zona di protezione Speciale (ZPS IT8050021). L’area si estende per circa 110 ettari ed è conosciuta soprattutto per la presenza della lontra, di straordinaria importanza e’ la sua presenza, simbolo dell’Oasi e motivo principale della sua istituzione. Questo mustelide e’ ad alto rischio di estinzione e merita adeguate azioni di conservazione. Il bacino del Sele costituisce uno degli ultimi rifugi per questo animale, basti pensare che il 50% della popolazione italiana è ospitata all’interno dell’Oasi di Persano ed altre stazioni della Campania, della Basilicata e della Puglia. Le acque del Sele, con i vicini affluenti, ospitano una delle popolazioni più importanti di questa specie: la lontra è un simbolo, un indicatore ecologico, una garanzia.

All’interno dell’ Oasi WWF Persano e nei suoi immediati dintorni si puo’ apprezzare un diversificato mosaico vegetazionale costituito da un gran numero di ambienti erbacei, arborei ed arbustivi che sono alla base della grande biodiversita’ che caratterizza l’area. L’Oasi puo’ essere divisa in tre ambienti diversi: il lago, i canneti e il bosco igrofilo. Le specie arboree prevalenti nel bosco idrofilo sono pioppeti a dominanza di Pioppo nero (Populus nigra), ontanete ad Ontano nero (Alnus glutinosa), saliceti a Salice bianco (Salix alba) e saliceti a Salice rosso (Salix purpurea). Degne di nota, infine, le ben tredici specie di orchidea.

L’ Oasi WWF Persano, riconosciuta ai sensi della Convenzione di Ramsar quale Area Umida di Importanta internazionale, ha un’estensione di 110 ettari, 70 dei quali occupati dal bacino idrico, e si trova nella parte alta della Piana del Sele, tra i Comuni di Serre e Campagna (SA), al vertice interno della pianura che a forma di ventaglio si apre verso mare fra i Monti Picentini e i Monti Alburni.

Oasi WWF Persano, essendo un’area umida, e’ un importante habitat per l’avifauna perche’ e’ un fondamentale luogo per la nidificazione delle specie acquatiche e di canneto, oltre che essere usato come sosta e svernamento per le specie migratrici che durante i periodi autunnale e primaverile. Finora sono state segnalate 184 specie, di cui 47 nidificano nell’Oasi o nelle immediate adiacenze.

Tra gli anfibi troviamo: tritone crestato italiano, rospo comune, raganella italiana e rana verde.

L’ Oasi WWF Persano e la confinante Tenuta Militare di Persano formano una grande isola verde le cui caratteristiche naturali si sono mantenute pressoche’ inalterate. Il percorso natura, tra i più attrezzati d’Italia, passa in rassegna i vari punti d’osservazione.

L’ Oasi WWF Persano è aperta con le seguenti modalità: – per gruppi organizzati e scolaresche, visite guidate tutti i giorni su prenotazione, in orari da concordare al momento della prenotazione. La durata della visita è di circa due ore e mezza. – per il pubblico, visite guidate su prenotazione il mercoledì, sabato e domenica: da ottobre a maggio alle ore 10,00 e 15,00 mentre da giugno a settembre alle ore 9,00 e 17,00. Per fotografi e birdwatcher, è possibile, in alcuni periodi, prevedere accessi in orari particolari, concordando con la direzione, con modalità economiche e comportamentali specifiche.

Ingresso Oasi WWF Persano – Via Falzia,13 84028 Serre (Sa)

Sito ufficiale: Oasi WWF Persano

Per informazioni e prenotazioni: Tel: 0828.974684

E-mail persano@wwf.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/oasi.persano

________

B&B economico a Battipaglia centro! Soggiorna in “autonomia” ! Molto più di un hotel o una pensione!
“Le Soluzioni – Bed and Breakfast Affittacamere Battipaglia – sono all inclusive. Tariffe chiare, nessun costo aggiuntivo”.